Il Concorso Canoro Vociferando Festival si svolge ogni anno a Bologna nei mesi di Giugno e Luglio.
Il Vociferando Festival nasce nel 2006 da un'idea di Alessandro Margozzi e Gloria Bonaveri, la cantante nota ai più semplicemente come Gloria.
La finalità principale della manifestazione è quella di un confronto tra realtà vocali differenti. Pertanto lo spirito della manifestazione non vuole e non intende essere quello di una gara agonistica ma quello di trascorrere una serata insieme, all'insegna dell'allegria e del divertimento.
Vociferando viene definito dagli organizzatori come "il primo concorso fuori dalle regole". In effetti si va ad infrangere uno dei tabù di tutte le gare, per segnarne la novità assoluta. La giuria è composta, oltre che dal pubblico in sala, anche dagli stessi partecipanti che giudicano le esibizioni degli altri concorrenti.
Gloria, già vincitrice del premio della critica al Festival di San Remo, premio Mia Martini, di voce se ne intende. Non solo come raffinata interprete, ma anche come insegnante, tenendo corsi di canto dal 1999. La scuola di Gloria conta oggi circa 60 allievi di tutte le età e molti di questi si sono già distinti per le loro qualità. Infatti oltre ad insegnare canto ai propri allievi Gloria li indirizza nel campo della musica. Molti di loro partecipano e vincono concorsi canori, altri stanno firmano contratti discografici e altri ancora sono oggi professionisti affermati.
Durante le passate edizioni hanno aderito alla manifestazione oltre 300 iscritti complessivi provenienti da diverse regioni d’Italia e grandi nomi del panorama musicale locale hanno fatto parte della giuria di qualità della serata finale, solo per citarne alcuni Andrea Mingardi, Franz Campi,Mirco Realdini, Lalo Cibelli, Luca Bignardi, Giordano Mazzi, Nevruz Joku(X Factor), Daniele Tedeschi (batterista di Vasco Rossi),Fabrizio Foschini (Stadio), Gemelli Ruggeri (Eraldo Turra e Luciano Manzalini) Beba Naldi, Alberto Solieri, Romano Trevisani, Gian Marco Gualandi, Andrea Ferrario, Daniela Airoldi, Lamberto Lipparini,Mauro Bertoli (Fondatore dei Pooh insieme a Valerio Negrini), Andrea Ferrario, Giovanni Urbano, Roberto Rubini, Claudio Bettocchi, Riccardo Benini, Guido Mandreoli, Loris Ferrari e Silvia Parma.
|