|
|
|
CORSO DI BATTERIA E SVILUPPO DEL SENSO RITMICO |
|
Corso di batteria base
Il corso di batteria base si rivolge a chi intende iniziarne da zero lo studio o intende avvicinarsi nella maniera
più corretta ad uno strumento che, come spesso succede, è tanto semplice da suonare ma davvero molto
complicato da suonare bene.
Il metodo didattico caratteristico di questo corso, che lo differenzia da molti altri corsi di musica, consiste
nel porre la notazione musicale come fine e non come punto di partenza, quando, di solito, si procede al
contrario.
All’inizio del corso non si lavorerà quindi sulla lettura musicale per poi applicarla, ma si inizierà
immediatamente suonando per poi arrivare a capire, lezione dopo lezione, cosa si stia suonando e come si
stiano applicando le logiche che la notazione musicale segue.
Gli argomenti trattati sono i seguenti: |
|
|
|
Area musicale
- Il tempo
- Divisione del tempo
- Battere e levare
- Rudimenti di base
I colpi singoli
I colpi doppi
I paradiddle
I flam
· La notazione musicale
Note e pause
Identificazione
Valori
Gli abbellimenti
I segni di espressione
- Il ritmo
- Il pattern
- Il riff
- La struttura dei brani
|
Area impostazione fisica e meccanica
- L’impostazione dietro lo strumento
- Il grip
- I corretti movimenti del corpo
- Il potenziamento
Area abilità motoria e schemi di movimento differenziati
- La coordinazione dei movimenti
- Il controllo dei movimenti
- L’indipendenza tra arto e arto
- L’indipendenza tra mente e arti
Area strumento
- Identificazione delle singole parti dello strumento
- Come si monta e come si smonta
- Cura dello strumento
- Scelta dello strumento
- I diversi tipi di bacchette
- Come scegliere le bacchette adatte |
|
Le lezioni prevedono l’utilizzo inizialmente del solo rullante ed in seguito dell’intera batteria presente in
loco, e si divideranno in momenti di attività teorica in cui verranno illustrati gli argomenti oggetto della
lezione seguiti da momenti di vero e proprio esercizio.
Sono previsti, a fronte della trattazione di argomenti specifici, momenti di ascolto mirati a meglio
comprendere l’utilizzo di particolari tecniche esecutive o di precise soluzioni musicali.
I momenti di esercizio verranno quasi esclusivamente affrontati lavorando su basi musicali riprodotte
attraverso software che consentano la gestione delle singole tracce e del metronomo.
Più raramente con l’ausilio del solo metronomo.
|
|
Sviluppo del senso ritmico
Il corso di sviluppo del senso ritmico non è rivolto esclusivamente a chi in tende apprendere lo studio della
batteria o delle percussioni, anzi, è proprio pensato e realizzato per quei musicisti che suonano strumenti
armonico/melodici o cantano e che intendono migliorare il loro senso ritmico, perfezionarlo o
semplicemente accostarlo sotto un diverso punto di vista.
Può risultare particolarmente indicato anche a persone che sanno o ritengono di avere particolari difficoltà
da risolvere nell’approccio col ritmo.
I temi trattati coprono una moltitudine di aree e non vengono affrontati individualmente ma trattati
seguendo una logica di insieme e sottolineando le profonde connessioni esistenti.
I principali e maggiormente indicativi sono i seguenti:
|
|
|
Area ritmico/temporale
- La timeline
- Gli eventi
- La battuta
- Il beat
- Individuazione dei movimenti forti
e dei movimenti deboli
- Introduzione al concetto di battere
e di levare
- Il binario ed il ternario
Area storico/geografica
- Il ritmo nella storia della musica
- Il ritmo e le aree geografiche
- Il ritmo nell’Europa
- Il ritmo americano
- Il ritmo latino: brasiliano e cubano
- Il ritmo in Asia
- Il ritmo in Africa
- Cosa contraddistingue
e conseguentemente differenzia i ritmi? |
Area personale e autocontrollo
- Approccio al ritmo
- Migliorare la familiarità col ritmo
- Perché si corre e perché si rallenta?
- Il MyTime
- Andare a tempo
- I riferimenti ritmici
- Esercizi sul respiro e sull’autocontrollo
- Il ritmo nella vita quotidiana
- Il bio-ritmo |
Le lezioni prevedono l’utilizzo di piccoli strumenti percussivi oltre, ovviamente, a quello del proprio
strumento e si dividono in momenti di attività teorica in cui vengono forniti chiarimenti e spiegazioni,
momenti di ascolto musicale e momenti di vero e proprio esercizio.
L’intenzione finale non è quella di “far crescere“ l’allievo a scuola, ma quella di fornirgli gli strumenti per
permettergli una sorta di autoapprendimento quotidiano, strumenti che gli consentiranno di raggiungere
nel futuro una propria identità. Il corso è pertanto limitato nel tempo, poiché conseguito tale obiettivo, non
ha motivo di proseguire se non per eventuali approfondimenti o attività di insieme.
|
Iscrizione ai corsi di musica e richiesta informazioni:
Il corso è tenuto dal M° Mattias Monocchia
Sede didattica : MusicArti - Via della Casa Buia, 6 - 40129 Bologna (Parco Giardini di Corticella)
E' possibile richiedere informazioni
inviando una e-mail a indicando il proprio nome e cognome. Verrete successivamente ricontattati.
|
|
|
|
|
|