I bambini posseggono la fantastica capacità di apprendere la musica , il suono, con una naturalezza che ,non coltivata in questi anni altrimenti andrebbe persa; perciò le esperienze musicali in questa fase risultano fondamentali per acquisire un senso della musica equilibrato e duratuto attraverso l'ascolto, il canto e il movimento.
Il primo approccio alla tecnica, alla interpretazione canalizzata nella loro fascia di età, nel loro modo di vedere il mondo e nella loro necessità di comunicare spesso inconsapevolmente e in maniera spontanea ( per esempio intonando un motivo che all'orecchio di un adulto sembra sconosciuto), verrà rafforzato ed educato affinchè ognuno di loro raggiunga quella prima consapevolezza di conoscenza delle note e delle melodie e sia in grado di riproporla nel modo più adeguato possibile.
Di sicuro la loro cretività sarà lo strumento necessario per percorrere questo cammino musicale e nella collettività avverrà il primo incontro con i differenti pareri e i differenti modi di esprimersi in modo tale che negli anni successivi risulteranno una spontanea manifestazione del mondo.
|
|
Socializzare , comunicare, interpretare, elementi chiave che, attraverso un persorso musicale che non abbandona e non ignora le necessità dei diversi modi di essere, fornirà le basi necessarie per proseguire il percorso musicale negli anni avvenire con una spontaneità e una naturalezza, che spesso in caso contrario andrebbero persi negli anni successivi di crescita.
I bambini nel loro percorso apprenderanno le prime techiche vocali di basi ,tra cui la respirazione diaframmatica e l'emissione del suono nella musica, e non meno importante una sicurezza iniziale che permetterà loro di non dover affrontare gli ostacoli tipici del primo approccio alla musica e al canto nell'età adolescenziale che spesso risulta essere critica.
|
Capire sin da questi anni l'importanza dello stare e del lavorare insieme non annienta o cancella le diverse personalità, a queste infatti verrà data la massima importanza come punto iniziale del persorso canoro in modo tale che alla fine possano divenire reale strumento canoro, nel corso degli anni proseguendo il cammino che la scuola offre.
Stimolare la fantasia e cantarla! |
|
Iscrizione al corso e richiesta informazioni:
E' possibile iscriversi o richiedere informazioni inviando una mail a indicando il proprio nome e cognome e recapito telefonico. Verrete successivamente ricontattati.
|