Paolo Molinari è nato a Bologna il 25 Ottobre 1983.
Bassista e contrabbassista bolognese; terminati gli studi universitari consegue il diploma di laurea in scienze agrarie nella Facoltà di Agraria di Bologna, si è completamente dedicato allo studio del basso elettrico e del contrabbasso in ogni suo utilizzo, dall’accompagnamento al solismo con approfondimenti sulla musica classica, rock e jazz.
Allievo del contrabbassista e bassista elettrico Tiziano Zanotti con il quale collabora dal punto di vista didattico, ha assistito a vari corsi di musica contemporanea con approfondimenti sull’armonia e tecnica, seminari sul basso elettrico, chitarra elettrica e batteria con Jeff Berlin, Victor Wooten, Alain Caron, Frank Gambale per citare i più grandi e seminari sull’applicazione dei tempi dispari nella musica rock, jazz e latin, tenuto dal batterista bolognese Claudio Trotta.
Suona in diversi gruppi musicali, tra i più importanti gli steel project trio, gruppo di orientamento rock-funky/A.O.R., fondato nell’anno 2009 con il primo album uscito a Maggio 2010. Ha un duo Jazz (contrabbasso chitarra) ed è contrabbassista del Coro della Basilica di S. Domenico di Bologna.
Ha partecipato ad Agosto 2010 al concorso “Contest G.B. Martini” indetto a Bologna
eseguendo una sua composizione classica per contrabbasso e mandolino, posizionandosi all’interno dei primi trenta partecipanti a livello nazionale.
|
|