|
|
|
MASSIMO DE STEPHANIS |
|
Contrabbassista, bassista, compositore, musicologo, arrangiatore, è nato a Napoli nel 1968.
Si è diplomato in Contrabbasso nel Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° B.
Tommaso con la votazione di 8/10.
Ha conseguito il diploma accademico di I livello nel Corso sperimentale di “Jazz, musiche improvvisate
e del nostro tempo” nel Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con la votazione di 8,75/10, e
successivamente ha conseguito il diploma accademico di II livello in “Musica jazz” nel Conservatorio
“A. Buzzolla” di Adria con la votazione di 108/110.
Ha compiuto studi jazzistici a Siena con Furio Di Castri (Corsi di perfezionamento musicale 1989/90,
’90/91, ’91/92) e nei Seminari senesi di musica jazz (1988, ’89, ’90). Ha studiato Composizione e
Arrangiamento con Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani, collaborando dal 1992 al ’95 all’OGIJ -
Orchestra Giovanile Italiana di Jazz in veste di arrangiatore/compositore.
Si è laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo nell’Università di Bologna con la
votazione di 108/110.
|
|
Attivo da anni nella didattica, negli aa.aa. 2008/09, 2009/10 e 2010/11 è stato tutor didattico di Ascolto
e analisi del testo musicale nel Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, e di
Alfabetizzazione musicale nella Facoltà di Lettere e Filosofia del medesimo ateneo.
Nel maggio 2012
terrà un seminario di orchestrazione e musica d’insieme jazz dal titolo “Teoria e prassi della formazione
estesa: la big band” nel Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Nell’a.a. 1996/97 ha insegnato
Laboratorio orchestrale nel Master di perfezionamento jazzistico organizzato dall’Associazione “Il
paese degli specchi” di S. Lazzaro di Savena (Bologna); ha inoltre tenuto corsi di strumento a tutti i
livelli, e cicli di avvicinamento alla musica per bambini e adulti. Ha curato le rassegne Omaggio alla musica
nell’anno mozartiano, Le espressioni del tempo, Le arie e i giorni (Vigorso, Bologna, 1991/92), tenendo le
conferenze di argomento musicale.
Ha partecipato alle edizioni 1995 e 1996 del Concorso internazionale di Composizione e
Arrangiamento per orchestra jazz “BargaJazz”, qualificandosi rispettivamente 1° ex-æquo (sez. A -
Arrangiamenti) e 2° (sez. B - Composizioni originali). Sue composizioni e arrangiamenti sono nel
repertorio di big bands, orchestre e formazioni cameristiche.
Ha pubblicato il saggio Dallo schermo al concerto: un’analisi comparata di “Odds Against Tomorrow”, «Ring
Shout - Rivista di Studi musicali afroamericani» (IV/V, 2006/2007, pp. 47-75); assieme a Pasquale M.
Morgante, attende a una guida all’ascolto della musica jazz (in preparazione per CLUEB; la stampa è
prevista per il 2012).
|
|
In ambito jazzistico svolge attività professionale dal 1989, sia alla testa di un Quartetto a proprio nome
(CD Arrivi e partenze, in corso di pubblicazione), sia come sideman con vari musicisti. Attualmente lavora
con svariati musicisti: Mariano Di Nunzio (CD Barracina, LeCarrozze Rec., 2001; CD Sonata a 3 + 2,
Dodicilune Rec., 2010); Sandro Marra Quartet (CD Intro, BRDP 11-1, 2011); AndreaRellini5 (CD Il
privilegio del mattino, 2010).
In passato ha suonato ed inciso con Rino Adamo (CD Nebedoti, LeCarrozze Rec., 2001; Rassegna del
Jazz Italiano, Siena 2001); Teo Ciavarella (CD L’amore è cieco, Alma Entertainment, 2004); Dams Jazz
Orchestra (in qualità di arrangiatore oltre che di contrabbassista-bassista; Festival Umbria Jazz 2004; CD
Jazz Live for Life, ANT, 2004; CD Wonderland, Alma Entertainment, 2005); Angelo Adamo (CD Film ciechi,
Crotalo Rec., 2006); Marea (CD Fiore notturno, M02/09, 2008).
Si interessa anche a tutte le forme musicali afroamericane e/o “di confine”. In particolare, dal 1994
suona tango classico e contemporaneo: è attualmente contrabbassista e arrangiatore di Tango Creación
(CDTango Creación, 2009), e suona col chitarrista argentino Eduardo Contizanetti nel progetto “Tango
Connections” (festival Il volo del jazz 2010, Sacile, Pordenone). |
In passato ha suonato con Quejas de
Bandoneón (cofondatore del gruppo, ne ha fatto parte come contrabbassista e arrangiatore dal 1997 al
2008: CD Quejas de Bandoneón, VerdeLuna, 1999; 2, VerdeLuna 2001; tango3, PrandiSound, 2003; tournées
in Germania, USA, Svizzera, Turchia), con il Trio Lunfardo (CD Tangos, VerdeLuna, 2000), con
TocaTango, Latinorum (CD Tribute to Astor, Musicisti Associati, 1998), e ha collaborato con le
formazioni del pianista argentino Hugo Aisemberg. Attualmente suona MPB (Música Popular
Brasileira) con Jeito Azul (BrasilFestival 2012, CD in corso di preparazione).
In àmbito popolare e rinascimentale attualmente collabora con l’ensemble Salon de musiques, e con il
gruppo Vladah Klezmer Band. Attivo anche in àmbito eurocolto, in veste di solista ha curato la prima
esecuzione assoluta di Frammenti, per contrabbasso e nastro magnetico, di P. M. Morgante (Sala Bossi
del Conservatorio “G. B. Martini”, Bologna, 1995), e dal 1993 al 2004 ha fatto parte, in qualità di prima
parte e di contrabbasso di fila, del Collegium Musicum Almæ Matris di Bologna (concerti e tournées in
Italia, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, ecc.).
Attivo anche come sessionman in àmbito pop, ha partecipato al tour 2010 dello show “S.P.A. – Solo per
amore” di Loretta Goggi, e ha suonato in dischi di Marius Sverrisson (CD Mobile, Domus Vox, 2004),
Massimo Allegretti (CD Massimo Allegretti, FMA, 1993, e Aspettando, FMA, 1994), Sergio Casabianca (CD E
grida… il mondo, 103, 2007), Sergio Spampinato (LP Verso il Duemila, 1989), e Cattolica I love you di Autori
Vari.
Ha collaborato alla concertazione e alla direzione delle prove del Coro del Collegium Musicum Almae
Matris, e nel 1992 ha diretto il coro Sine Nomine (concerti in Umbria e Liguria)
Da sempre coinvolto in progetti scenici, attualmente collabora, come compositore e performer, con
l’attrice Alessandra Carloni negli spettacoli Bella ciao, Piccoli romanzi fiume, Abbozzo di un sogno e Cavalli si
nasce; In passato, oltre ad aver accompagnato per anni i recital della poetessa Paola Goretti, ha preso
parte tra l’altro agli spettacoli Mexico City Blues (di Marco Cavicchioli su testi di Jack Kerouac, 1992);
Milonga de San Telmo (del gruppo AmorTango, 1997/98); Con este tango (con E. Moreno e C. Codega,
1999); Buenos Aires Tango (VolterraTeatro.00, 2000); AcquaBologna (di Marcela Serli, 2002); Non dimenticar
le mie parole (Oblivion, 2006); Favola di Natale (di G. Guareschi, Oblivion, 2008, da cui è stato tratto il CD
Le canzoni della “Favola di Natale” di Guareschi); Sai solo suonare… o sai anche sparare? (TEN, 2009). Ha tenuto
la direzione musicale di Boris giocava alla vita su testi di Boris Vian (Teatro dell’Argine, 1999). Ha
composto le musiche di scena per Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare (Ozzano Teatro
Ensemble, 2001).
|
|
Contatti:
massimodestephanis@gmail.com
+393389929735
www.myspace.com/massimodestephanis |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|