Associazione di Promozione Sociale iscritta nel registro provinciale di Bologna P.G. 176221/2010 Registro n. 2738/2010
PROFESSIONE MUSICA
 
MASSIMO DE STEPHANIS
 
Contrabbassista, bassista, compositore, musicologo, arrangiatore, è nato a Napoli nel 1968.

Si è diplomato in Contrabbasso nel Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° B. Tommaso con la votazione di 8/10.
Ha conseguito il diploma accademico di I livello nel Corso sperimentale di “Jazz, musiche improvvisate
e del nostro tempo” nel Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con la votazione di 8,75/10, e
successivamente ha conseguito il diploma accademico di II livello in “Musica jazz” nel Conservatorio
“A. Buzzolla” di Adria con la votazione di 108/110.
Ha compiuto studi jazzistici a Siena con Furio Di Castri (Corsi di perfezionamento musicale 1989/90,
’90/91, ’91/92) e nei Seminari senesi di musica jazz (1988, ’89, ’90). Ha studiato Composizione e
Arrangiamento con Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani, collaborando dal 1992 al ’95 all’OGIJ -
Orchestra Giovanile Italiana di Jazz in veste di arrangiatore/compositore.
Si è laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo nell’Università di Bologna con la
votazione di 108/110.

Massimo De Stephanis

Attivo da anni nella didattica, negli aa.aa. 2008/09, 2009/10 e 2010/11 è stato tutor didattico di Ascolto e analisi del testo musicale nel Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, e di Alfabetizzazione musicale nella Facoltà di Lettere e Filosofia del medesimo ateneo.
Nel maggio 2012 terrà un seminario di orchestrazione e musica d’insieme jazz dal titolo “Teoria e prassi della formazione estesa: la big band” nel Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Nell’a.a. 1996/97 ha insegnato Laboratorio orchestrale nel Master di perfezionamento jazzistico organizzato dall’Associazione “Il paese degli specchi” di S. Lazzaro di Savena (Bologna); ha inoltre tenuto corsi di strumento a tutti i livelli, e cicli di avvicinamento alla musica per bambini e adulti. Ha curato le rassegne Omaggio alla musica nell’anno mozartiano, Le espressioni del tempo, Le arie e i giorni (Vigorso, Bologna, 1991/92), tenendo le conferenze di argomento musicale.

Ha partecipato alle edizioni 1995 e 1996 del Concorso internazionale di Composizione e Arrangiamento per orchestra jazz “BargaJazz”, qualificandosi rispettivamente 1° ex-æquo (sez. A - Arrangiamenti) e 2° (sez. B - Composizioni originali). Sue composizioni e arrangiamenti sono nel repertorio di big bands, orchestre e formazioni cameristiche.

Ha pubblicato il saggio Dallo schermo al concerto: un’analisi comparata di “Odds Against Tomorrow”, «Ring Shout - Rivista di Studi musicali afroamericani» (IV/V, 2006/2007, pp. 47-75); assieme a Pasquale M. Morgante, attende a una guida all’ascolto della musica jazz (in preparazione per CLUEB; la stampa è prevista per il 2012).

In ambito jazzistico svolge attività professionale dal 1989, sia alla testa di un Quartetto a proprio nome (CD Arrivi e partenze, in corso di pubblicazione), sia come sideman con vari musicisti. Attualmente lavora con svariati musicisti: Mariano Di Nunzio (CD Barracina, LeCarrozze Rec., 2001; CD Sonata a 3 + 2, Dodicilune Rec., 2010); Sandro Marra Quartet (CD Intro, BRDP 11-1, 2011); AndreaRellini5 (CD Il privilegio del mattino, 2010).
In passato ha suonato ed inciso con Rino Adamo (CD Nebedoti, LeCarrozze Rec., 2001; Rassegna del Jazz Italiano, Siena 2001); Teo Ciavarella (CD L’amore è cieco, Alma Entertainment, 2004); Dams Jazz Orchestra (in qualità di arrangiatore oltre che di contrabbassista-bassista; Festival Umbria Jazz 2004; CD Jazz Live for Life, ANT, 2004; CD Wonderland, Alma Entertainment, 2005); Angelo Adamo (CD Film ciechi, Crotalo Rec., 2006); Marea (CD Fiore notturno, M02/09, 2008).
Si interessa anche a tutte le forme musicali afroamericane e/o “di confine”. In particolare, dal 1994 suona tango classico e contemporaneo: è attualmente contrabbassista e arrangiatore di Tango Creación (CDTango Creación, 2009), e suona col chitarrista argentino Eduardo Contizanetti nel progetto “Tango Connections” (festival Il volo del jazz 2010, Sacile, Pordenone).

In passato ha suonato con Quejas de Bandoneón (cofondatore del gruppo, ne ha fatto parte come contrabbassista e arrangiatore dal 1997 al 2008: CD Quejas de Bandoneón, VerdeLuna, 1999; 2, VerdeLuna 2001; tango3, PrandiSound, 2003; tournées in Germania, USA, Svizzera, Turchia), con il Trio Lunfardo (CD Tangos, VerdeLuna, 2000), con TocaTango, Latinorum (CD Tribute to Astor, Musicisti Associati, 1998), e ha collaborato con le formazioni del pianista argentino Hugo Aisemberg. Attualmente suona MPB (Música Popular Brasileira) con Jeito Azul (BrasilFestival 2012, CD in corso di preparazione).
In àmbito popolare e rinascimentale attualmente collabora con l’ensemble Salon de musiques, e con il gruppo Vladah Klezmer Band. Attivo anche in àmbito eurocolto, in veste di solista ha curato la prima esecuzione assoluta di Frammenti, per contrabbasso e nastro magnetico, di P. M. Morgante (Sala Bossi del Conservatorio “G. B. Martini”, Bologna, 1995), e dal 1993 al 2004 ha fatto parte, in qualità di prima parte e di contrabbasso di fila, del Collegium Musicum Almæ Matris di Bologna (concerti e tournées in Italia, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, ecc.).

Attivo anche come sessionman in àmbito pop, ha partecipato al tour 2010 dello show “S.P.A. – Solo per amore” di Loretta Goggi, e ha suonato in dischi di Marius Sverrisson (CD Mobile, Domus Vox, 2004), Massimo Allegretti (CD Massimo Allegretti, FMA, 1993, e Aspettando, FMA, 1994), Sergio Casabianca (CD E grida… il mondo, 103, 2007), Sergio Spampinato (LP Verso il Duemila, 1989), e Cattolica I love you di Autori Vari.

Ha collaborato alla concertazione e alla direzione delle prove del Coro del Collegium Musicum Almae Matris, e nel 1992 ha diretto il coro Sine Nomine (concerti in Umbria e Liguria)

Da sempre coinvolto in progetti scenici, attualmente collabora, come compositore e performer, con l’attrice Alessandra Carloni negli spettacoli Bella ciao, Piccoli romanzi fiume, Abbozzo di un sogno e Cavalli si nasce; In passato, oltre ad aver accompagnato per anni i recital della poetessa Paola Goretti, ha preso parte tra l’altro agli spettacoli Mexico City Blues (di Marco Cavicchioli su testi di Jack Kerouac, 1992); Milonga de San Telmo (del gruppo AmorTango, 1997/98); Con este tango (con E. Moreno e C. Codega, 1999); Buenos Aires Tango (VolterraTeatro.00, 2000); AcquaBologna (di Marcela Serli, 2002); Non dimenticar le mie parole (Oblivion, 2006); Favola di Natale (di G. Guareschi, Oblivion, 2008, da cui è stato tratto il CD
Le canzoni della “Favola di Natale” di Guareschi); Sai solo suonare… o sai anche sparare? (TEN, 2009). Ha tenuto la direzione musicale di Boris giocava alla vita su testi di Boris Vian (Teatro dell’Argine, 1999). Ha composto le musiche di scena per Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare (Ozzano Teatro Ensemble, 2001).

 

Contatti:
massimodestephanis@gmail.com
+393389929735
www.myspace.com/massimodestephanis

 
 
 
MUSICARTI
- Gloria
- Alessandro
- Progetto e statuto
- Dove siamo
- La struttura
- Iscrizioni e sostenitori
- 5x1000
- Contatti
 
CORSI
- Solfeggio
- Batteria e ritmica
- Basso e Contrabbasso
- Pianoforte
- Sassofono
- Cubase
- Propedeutica per bambini
- Seminari
- Combo Band
 
SERVIZI
- La sala prove
- Registrazione demo
- Spettacoli e concorsi
- Trascrizione spartiti
 
PRODUZIONI
- Compilation
 
COLLABORATORI
- Sandro
- Lamberto
- Alfio
- Andrea
- Marco
- Giusi
 
SPAZIO ARTISTI
- Professione musica
 
ALLIEVI
- Gli allievi
 
CONCERTI e SPETTACOLI
- Allievi live
- Vociferando Festival
 
BLOG
- Il Blog di MusicArti
 
LINKS
- Gloria Bonaveri
- Vociferando Festival
- DLF Bologna
- S.I.A.E.
- Enpals
- Sindacato Artisti Musica
- All for music
- G.Art Guitars
 
CANALI MULTIMEDIA