|
|
|
ALBERTO BENICCHI |
|
Consegue nell’anno accademico 1993-1994 la maturità scientifica presso il Liceo “Guglielmo Marconi”di Carrara.
Negli stessi anni comincia ad interessarsi alla musica dapprima studiando privatamente il Pianoforte e la Tromba per approdare al Sassofono contralto nel 1992.
Studia privatamente dal 1992 al 1997 coi Sassofonisti Roberto Martinelli,Cesare Marchini ,Gianfranco Tommasi e Claudio Capurro.
Parallelamente studia Teoria e solfeggio e pianoforte complementare conseguendo le relative licenze in qualità di privatista.
|
|
Prepara l’esame di compimento inferiore di sassofono con il Maestro Rossano Emili sostenendolo con successo presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia.
Successivamente frequenta il sesto e settimo anno di Conservatorio a Perugia diplomandosi sotto la guida del Maestro Mario Raja il 12/07/2002 con la votazione di 8 E 50 su Dieci.
Consegue poi un altro diploma in Musica Jazz nella sessione autunnale dell’anno accademico 2004/2005 presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Speziacon la votazione di 9/10.
Studia Sassofono Jazz dapprima con Maurizio Giammarco dal 2004 al 2006 e successivamente a Bologna con il leggendario sassofonista Steve Grossman 2007-2009,partecipando parallelamente alle Jam Session più importanti a Roma e Bologna appunto.
Nel corso degli anni partecipa a moltissimi seminari e workshop per lo più ad indirizzo Jazzistico con alcuni tra i più importanti musicisti italiani,europei e statunitensi.
1998-2003 Siena Jazz con inclusione nella Big Band dei corsi e concerti con tutti i docenti del seminario in qualità di ospiti
Parallelamente frequenta l’Università di Pisa dapprima iscrivendosi alla facoltà di Scienze Politiche poi cambiando ed iscrivendosi alla facoltà di Conservazione dei beni culturali non terminando i suoi studi seppur avendo sostenuto vari esami.
Parla Italiano(Madrelingua),Francese(Buono)e Inglese (sufficiente).
Munito di Patente Auto Italiana.
2005 Avigliana(Torino)seminario con George Robert
2006-2007 Tuscia in Jazz studia con Jesse Davis
2008-2011 Roma Felt Club Barry Harris Workshop
2010 New York Barry Harris Workshop
2011 Den Haag Barry Harris Workshop
|
|
Attività Concertistica e Lavorativa:
Ottobre -Novembre 2012 registrazione Sky Commedy Central canale 122 con Anna Maria Barbera,in onda dal 27 gennaio 2013
Settembre 2011-Aprile 2012 Sax Alto Orchestra ritmo-sinfonica di Rotterdam(Olanda)contratto di collaborazione.
Febbraio-Maggio 2012 membro del quintetto che accompagna nel tour Caro Amico di Letto l’attrice Anna Maria Barbera,debutto prima nazionale al Teatro Smeraldo di Milano,repliche Teatro Astoria Lerici(Sp),Teatro Colosseo Torino e Teatro delle Celebrazioni Bologna.Registrazione parte puntata Verissimo Canale 5 in qualità di ospiti.
Dal Gennaio 2011 risiede all’Aia(Olanda)dove impartisce lezioni private di musica appoggiandosi a varie scuole e svolge altresì un’intensa attività Jazzistica.Concerti in Jazz Club e Bar o in importanti manifestazioni pubbliche tra cui due concerti con Trio Jazz presso il prestigioso Peace Palace dell’Aia con diretta per televisione olandese.Insegna nella scuola di Musica Virtuosi nella classe di propedeutica per bambini dai 3 agli 11 anni.
|
Sempre nel maggio 2011 organizza in collaborazione con la Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara una rassegna Jazz di due date presso il Ridotto del Teatro Degli Animosi di Carrara.L’8 maggio suona col suo quartetto comprendente Pasquale Grasso alla Chitarra,Luca Pisani al Contrabbasso e Oreste Soldano alla Batteria.
Questa collaborazione con la Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara lo vede attivo come organizzatore di rassegne Jazz dal giugno 2005.
Studia Inglese a Rotterdam presso la Batavier School con l’insegnante madrelingua inglese Mrs.Pam Russell.
Sempre nel marzo del 2010 presso il Ridotto del Teatro degli Animosi di Carrara organizza una rassegna che lo vede impegnato in Quintetto con il sassofonista Luigi Grasso ,il chitarrista Pasquale Grasso il batterista Marco Valeri e il contrabbassista di New York Ari Roland.Nel successivo concerto Alberto Benicchi suona sempre in quintetto con Stefano Doglioni al Clarinetto basso,Andrea Papini al Pianoforte e da Roma l’accoppiata ritmica Vincenzo Florio al Contrabbasso e Marco Valeri alla Batteria.
Suona inoltre con varie formazioni proprie o altrui in moltissimi importanti Jazz Club in Italia come il Count Basie di Genova o la Cantina Bentivoglio di Bologna.
Spesso nella sua città suona e organizza altre rassegne come nel febbraio –marzo 2010 presso il Caffè Del Teatro.
Nel settembre 2010 è impegnato in duo col pianista classico Pietro Mariani nell’ambito del Festival di filosofia “Convivere” di Carrara dove svolge due concerti di musica Classica,il primo dedicato alla musica francese del Novecento ed il secondo ad un autore importante dei giorni nostri come Kurt Weill.In questa occasione si occupa anche degli arrangiamenti del Duo.
In Ottobre e Novembre si reca a New york dove frequenta i seminari di Barry Harris prende lezione da Harry Allen e partecipa alle Jam Session più importanti del Jazz contemporaneo.
Svolge attività didattica sia privatamente che presso la Scuola Comunale Città di Massa incarico che riveste dal 2007.(insegnante di Sax,Teoria e Solfeggio e Armonia jazz)
Nel 2009 la rassegna della quale è promotore lo vede impegnato nel tentativo di coniugare il Jazz alle enoteche della sua città da qui il titolo della rassegna “Di-vino Jazz”.
Alberto Benicchi suona il suo Sax Alto in Quartetto con Pasquale Grasso alla Chitarra Aldo Zunino al Contrabbasso e Massimo Chiarella alla Batteria.
Le altre date della rassegna vedono coinvolti musicisti del calibro di Dado Moroni e Luigi Grasso.
Sempre nel 2009 risiede a periodi a Roma dove frequenta le Jam session più importanti della capitale suonando anche spesso in Jazz club importanti come l’AlexanderPlatz o il Felt Club.
In settembre partecipa alla rassegna “Convivere” Festival filosofico di Carrara dove suona in Quartetto con Pasquale Grasso alla Chitarra ,Luca Pisani al Contrabbasso ,Oreste Soldano alla batteria oltreché organizzare la rassegna “Walking in Jazz!!!”dove intervengono giovanissimi musicisti come Stefano Doglioni,Leo Corradi e Matteo Cidale.
Nel febbraio 2008 suona al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia in quartetto con Pasquale Grasso alla Chitarra,Luciano Milanese al Contrabbasso e Carlo Milanese alla Batteria.
In marzo suona presso il Teatro degli Animosi di Carrara nell’ambito della manifestazione da lui organizzata con la Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara.La formazione oltre ad Alberto Benicchi al Sax Alto vede impegnati Sandro Gibellini alla Chitarra,Alberto Marsico all’Organo Hammond e Stefano Bagnoli alla Batteria.Il concerto viene ripreso dalle telecamere della Rai e trasmesso in parte nell’ambito della puntata di Super Quark del 24 Luglio in prima serata su Rai Uno.Il gruppo svolge molti concerti in alcuni dei Jazz Club più importanti in Italia.(Borgo Club di Genova,Doctor Jazz di Pisa,Il Cavatappi Calcinaia e molti altri).Suonerà successivamente con questa formazione nella programmazione della Sala Umberto di Roma riscuotendo consensi di pubblico e critica.
Svolge un’intensa attività con formazioni Jazz dal trio alla Big Band prevalentemente in Italia.
Col suo quartetto è impegnato in luglio al Festival MagraJazz in cartellone con artisti del calibro di Kenny Barron,Franceso Cafiso,Sarah Jane Morris,Ludovico Einaudi e molti altri.
Partecipa in agosto col suo Quartetto ad una serata di musica e filosofia con ospiti come il Dottor Umberto Galimberti,il Dottor Luigi Ferrannini e molti altri.
Nel marzo 2007 la rassegna da lui organizzata lo vede in concerto presso la Nuova Sala Garibaldi di Carrara in quartetto con Sandro Gibellini alla Chitarra,Alberto Marsico all’Organo Hammond e Stefano Bagnoli alla Batteria.Il concerto riceve attenzione su importanti giornali nazionali come La Repubblica e L’Unità.
Nel corso dell’anno la sua attività sia con gruppi propri che con progetti altrui è molto intensa soprattutto in piccoli clubs in Italia.
Partecipa con proprie formazioni al Festival Toscana Jazz 2007 e Magra Jazz 2007.
In Settembre si esibisce presso il Ridotto del Teatro degli Animosi con un suo quartetto comprendente Leo Ravera al Pianoforte,Alberto Malnati al Contrabbasso e Carlo Milanese alla Batteria.
Nel Gennaio-Febbraio 2006 è impegnato con la sua Rassegna con la Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara.Suona in quartetto con Sandro Gibellini,Luciano Milanese e Stefano Bagnoli oltre ad organizzare il concerto del quartetto del Tenor Sassofonista Gianni Basso.
Sempre nel corso dell’anno organizza rassegne in locali come l’Acqua di Marina di Massa suonando anche in quartetto col contrabbassista di Genova Luciano Milanese.Suona nell’ambito dell’estate cagliaritana in quintetto con Gianni Basso.
Suona in molti jazz club in Italia e spesso in Francia a Parigi dove si reca spesso per partecipare a Jam Session e lezioni private.
Al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia in ottobre apre il concerto di Enrico Rava con il suo Quartetto.
Suona spesso soprattutto in Sardegna e Toscana con l’Arpista Marcella Carboni e la Bassista Elettrica Elisabetta Lacorte in un progetto per lo più basato su composizioni originali.
Nell’Anno 2005 suona col Trio del Pianista di Genova Andrea Pozza comprendente Luciano Milanese al Contrabbasso e Stefano Bagnoli alla Batteria.Il quartetto si esibisce in parecchi Jazz Club e anche per la Rassegna che il sassofonista alberto Benicchi organizza in giugno presso il Ridotto del Teatro Degli Animosi.
Si dedica alla programmazione di numerosi locali nella sua città spesso suonando con formazioni dal Trio alla Big Band.
Suona con l’Orchestra del Carnevale di Pietrasanta.
Nell’estate 2005 suona come Primo Sax Contralto con l’Orchestra Sinfonica del Festival Pucciniano di Torre Del Lago sotto la guida de Direttore M.Bruno Nicoli.
Nel luglio 2004 al festival Internazionale del jazz di La Spezia apre con il suo Quartetto il concerto di Maria Pia De Vito,Danilo Rea e Enzo Pietropaoli.
Suona in importanti manifestazioni Jazz e anche in moltissimi House Club della Versilia,Forte Dei Marmi e Viareggio.
Suona per la stagione estiva con l’Orchestra del festival Pucciniano di Torre del Lago nell’Opera Turandot sotto la guida del Direttore Kery Linn Wilson.
Suona in settembre in Germania nella città di Ingolstadt con un sestetto Jazz curando alcuni arrangiamenti della formazione.
Nell’anno 2003 partecipa al Music World di Fivizzano con un ensemble di Fiati e Pianoforte in trascrizioni classiche arrangiate per la formazione.
Nel 2001-2002 svolge intensa attività concertistica con la Big Band Onda sonora in qualità di Sax tenore curando molti arrangiamenti del gruppo.Tra i solisti dell’orchestra spiccano presenze come il trombettista Andrea Tofanelli,il trombonista Luca Begonia e il Sax Contralto Claudio Capurro.
Nel 2000 e 2002 suopna a due edizioni della Sugar Night notte di Forte dei Marmi dedicata a Zucchero Fornaciari nella sezione fiati che accompagna Zucchero appunto ma anche Giorgia Andrea Bocelli,Alex Britti,Luisa Corna e Maurizio Vandelli.
Dal 1998 al 2001 con la sezione fiati chitarrista fiorentino Marco Di Maggio,grande specialista del Rockabilly ,suona in tutta Europa partecipando anche a trasmissioni Tv e Festival tra i più importanti.
Dal 1997 al 2000 suona con l’Orchestra da ballo Ikebana.
Dal 1996 al 1999 suona con la Banda Giuseppe Verdi di Carrara,la Banda Città di Massa Guglielmi e la banda Puccini di Torre del Lago.
Svolge parallelamente dal 1999al 2002 l’attività di Animatore per bambini presso l’Associazione Mary Poppins con sede a Carrara.Lavora per la realizzazione dell’Estate Ragazzi 2000-2001 come animatore ed assistente per bambini dai 6 ai 13 anni.
|
|
Contatti:
albertojbenicchi@gmail.com
http://www.myspace.com/albertobenicchi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|