Associazione di Promozione Sociale iscritta nel registro provinciale di Bologna P.G. 176221/2010 Registro n. 2738/2010
PROFESSIONE MUSICA
 
GIANLUCA ARNO'


Giovane cantante lirico italiano nato a Taranto nel 1982, ha intrapreso gli studi del canto all'età di 20 anni con i Maestri Lidia Riccio ed Ercole D'Aleo: suo primo ed attuale punto di riferimento vocale. Ha frequentato il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e nel suo percorso si è perfezionato con Giuliano Ciannella, Nicola Martinucci e Paolo Coni.

Inizia sin da piccolo il percorso artistico come attore, lavorando in compagnie teatrali della sua città e, contemporaneamente, si avvicina al mondo musicale lavorando in prestigiosi cori, diretti da Maestri come Donato Renzetti, Leonardo Ingrosso.
Ha partecipato come corista all’esecuzione di “CARMINA BURANA” di C.ORFF con l’Orchestra Sinfonica di Bari e sotto la direzione del Maestro DONATO RENZETTI (Febbraio 2004) e all’esecuzione del “REQUIEM” di W. A. Mozart in occasione del festival delle Murge, sotto la direzione del M° Pelliccia (Giugno 2004).
E’ un “giovane con un futuro brillante all’orizzonte, grazie alle sue doti, rare in un artista della sua età” (“IL QUOTIDIANO DEL NORD EST” anno 120- N.33) che, dopo i primi anni di preparazione, vincitore di diverse borse di studio, ha intrapreso la carriera solistica ed annovera già numerose esperienze.


Ha cantato per il F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) e nel palazzo ducale di Martina Franca, per l’associazione culturale “Il parnaso delle Muse”.
Si è esibito al Teatro Comunale di Ferrara, per la serata di gala in onore al tenore Daniele Barioni, insieme al celebre artista.
Ha partecipato a festival giovanili con la “Sax Orchestra italiana”, accompagnato dai M.stri Marco Gerboni e Massimo Mazzoni.
E' spesso ospite del “Circolo lirico di Bologna” per cui si è già esibito, presso l’oratorio S. Rocco, accompagnato al pianoforte dalla prof.ssa Raffaella Vignudelli.
Ha cantato per l’arma della Guardia di Finanza, in occasione della festa nazionale della Guardia di Finanza nel Giugno 2006.
Collabora con la “Accademia Veneta dello Spettacolo” per la quale si è già esibito in numerosi concerti a Rovigo, Verona, Padova, al teatro Cristallo di Bolzano e al teatro sociale di Rovigo; tutte città in cui “ha attirato l’attenzione del pubblico per la grazia, lo stile, la dizione perfetta e chiara, la buona intonazione e la bellezza di timbro” (dalla rivista mondiale Bimestrale “POLESANI NEL MONDO” Anno XXXV – n.5 sett-ott 2006).

“Applausi a non finire per il tenore giovanissimo dotato di grande talento” (“LA FIAMMA”- “Quotidiano italiano d’Australia AnnoLX – n.83) anche in Australia, a Sydney, dove nell’Aprile 2007, per il Consolato italiano e la Federazione veneta, ha debuttato con grande successo, nella Verbrugghen Hall e nell’auditorioum del “Club Marconi”, al fianco del tenore Lamberto Furlan.

Ha affrontato come solista opere-oratorio di G. F. Handel come “Messiah”, "Dixit Dominus" e "Te Deum per Utrecht" (queste ultime due nel Dicembre 2008 con l'orchestra "G. Frescobaldi" e diretto dal M° Giorgio Fabbri), inoltre “Requiem” di W. A. Mozart (Aprile 2006; Maggio, Settembre e Dicembre 2008; Maggio, Luglio e Ottobre 2009) con l’ orchestra della città di Ferrara e, dello stesso compositore, “Litaniae de venerabili altaris Sacramento" op. K.125 (nel 2006) e “Messa Brevis in G major” op K.140 (nel 2007) con l’ Orchestra Giovanile Symphonia Ensemble.
Ha debuttato, nei panni del protagonista, nell’opera “Oedipus Rex” di Stravinsky al teatro greco di Palazzolo Acreide (Siracusa) per l’Ente Nazionale del Dramma Antico (Maggio 2006) e, nello stesso ruolo, al teatro “G. Rossini” di Pesaro (Gennaio 2007) diretto dal M° Giuseppe Ratti, e guidato dalla regia di Emanuele Zanella.
“Gianluca Arnò ha dato vita ad un Edipo di grande intensità, sostenuto da una vocalità espressiva e da un’ eccellente presenza scenica” (“LA NUOVA FERRARA” – Domenica 28 maggio 2006).

Nel Maggio 2008 ha partecipato alla XIII BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI dell’EUROPA e del MEDITERRANEO e ad Ottobre 2008 ha interpretato il principe Satyavan, nell’opera “Sāvitri” di G. Holst, al teatro Guardassoni di Bologna, diretto dal M° Luigi Pagliarini, sotto la regia di Pierliuigi Cassano.
Ha partecipato, a Dicembre 2008, al concerto in favore di Telethon ripreso da RAI UNO che l'ha visto salire sul palcoscenico al fianco di Carla Fracci. In questa occasione ha dato voce in prima assoluta alle musiche del M° Ivana D'addona.
Nel Febbraio 2009 ha debuttato al TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA nei panni del poeta Prunier ne "La Rondine" di G. Puccini , diretto da Josè Cura e da Roberto Polastri con la regia di Walter Le Moli.
All’attività lirica affianca quella derivatagli dalla sua prima passione, il teatro, che lo ha reso protagonista come attore, al Teatro Comunale di Ferrara, al concorso nazionale di poesia e prosa (ripreso da Sky TV) “Tiro Rapido” indetto da Porche Italia (Ottobre 2007), nel “Carnevale degli animali” di C. Saint-Saëns (TEATRO COMUNALE DI FERRARA - Febbraio 2005 e 2006), in vari intermezzi comici come “Don Chisciotte” di G. B. Martini (in veste di Sancio Panza, TEATRO COMUNALE DI FERRARA - Marzo 2007) e ne “La serva padrona” di G. Pergolesi (TEATRO COMUNALE DI FERRARA - Aprile 2008 e tournè presso i comuni del Lago di Garda nel Luglio 2008 – TEATRO OSSERVANZA DI IMOLA – PALAZZO TOZZONI DI IMOLA – TEATRO RASI DI RAVENNA nel 2009), dove “nei panni del servo muto, ha movimentato la scena dall’inizio alla fine con una serie infinita di gags e di controscene, e pur non parlando mai, ha saputo trasmettere con le sole eccellenti doti mimiche ed il sapiente utilizzo del corpo le furbizie del personaggio e le complicità con la serva Serpina” (“LA NUOVA FERRARA” di Domenica 04 Maggio 2008).
Il suo nome rientra anche nel cartellone della stagione 2007/2008 del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, per cui realizza con grande successo, insieme al pianista improvvisatore Robert Bisha, un lavoro di teatro-musica basato sui testi di Gianni Rodari intitolato “Favole al rovescio”, replicato anche nel 2009.
Per la “Notte bianca di Ferrara”, nel Giugno 2008, ha scritto e interpretato, presso il MUSEO DI STORIA NATURALE DI FERRARA, uno spettacolo teatrale intitolato “Notte al museo”. Il riscontro positivo ha spinto il Museo ad una programmazione dello spettacolo (ampliato) nell’inverno 2008-2009.
Nell'aprile 2009 è stato uno dei protagonisti ne "Histoire du soldat" di I. Stravinskij in un allestimento del teatro LA FENICE di Venezia , guidato dalla regia della Maestra del "teatro Noh" Monique Arnaud e di Stefano Monti e sotto la direzione d'orchestra di Zahng Jiemin.

Ha firmato la sua prima regia nel piccolo intermezzo buffo "Pimpinone" di Tomaso Albinoni, per il festival "Buffalago" 2009 e, nello stesso anno, ha vinto il premio (teatrale) “Bacchelli” per il miglior adattamento originale su “Il carnevale degli animali” di C. Saint-Saëns.

Ha cantanto al fianco di Fiorenza Cedolins, Andrea Bocelli e Raul Gimenez al teatro Alighieri di Ravenna in occasione del VI Convegno nazionale "LA VOCE ARTISTICA" nell’Ottobre 2009 e, nel Novembre 2009, ha eseguito “Petite messe solennelle” di G. Rossini affiancato dal basso Danilo Rigosa ed al mezzosoprano Serena Lazzarini.
A Febbraio 2010 calcherà il palcoscenico del  teatroDue di Parma per una ripresa di "Histoire du soldat" di I. Stravinskij.
 
 
MUSICARTI
- Gloria
- Alessandro
- Progetto e statuto
- Dove siamo
- La struttura
- Iscrizioni e sostenitori
- 5x1000
- Moduli
- Contatti
 
CORSI
- Solfeggio
- Batteria e ritmica
- Basso e Contrabbasso
- Pianoforte
- Sassofono
- Cubase
- Propedeutica per bambini
- Seminari
- Combo Band
 
SERVIZI
- La sala prove
- Registrazione demo
- Spettacoli e concorsi
- Trascrizione spartiti
 
PRODUZIONI
- Compilation
 
COLLABORATORI
- Sandro
- Lamberto
- Alfio
- Andrea
- Marco
- Giusi
 
SPAZIO ARTISTI
- Professione musica
 
ALLIEVI
- Gli allievi
 
CONCERTI e SPETTACOLI
- Allievi live
- Vociferando Festival
 
BLOG
- Il Blog di MusicArti
 
LINKS
- Gloria Bonaveri
- Vociferando Festival
- DLF Bologna
- S.I.A.E.
- Enpals
- Sindacato Artisti Musica
- All for music
- G.Art Guitars
 
CANALI MULTIMEDIA